Rendiconto delle attività


In chiusura d’anno, prima di pubblicare il Rendiconto economico che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea dei Soci, facciamo il punto sulle attività che SOMS Insieme ha portato avanti nel 2016.

  • 29 Aprile
    – Le Società di Mutuo Soccorso di Carbonara Scrivia, Carezzano, Sarezzano e Vho trasformano SOMS Insieme in un’Associazione.
  • Maggio
    – “SOMS Insieme” visita Expo Sanità a Bologna.
    – Parte l’aggiornamento alla rete convenzioni che fa capo alla Carta Servizi “SOMS Insieme”: tra le prime adesioni l’IRCCS Humanitas di Rozzano ed i primi centri di estetica oncologica in Piemonte certificati APEO.
  • Giugno
    – Viene organizzata una giornata di prevenzione cardiologica presso il centro convenzionato MedicArt di Tortona.
    – La SMS di Carezzano organizza una giornata di prevenzione con visite ortopediche dedicate ai soci di tutte le SMS aderenti a “SOMS Insieme”.
    – Viene avviata una serie di collaborazioni con enti religiosi, cooperative sociali, Onlus, ecc., per garantire ai soci delle SMS aderenti a “SOMS Insieme” la possibilità di trovare alloggi a prezzi controllati in caso di trasferte sanitarie negli ospedali di Genova e Milano: tra le numerose adesioni segnalano quelle della LILT di Genova e della cooperativa sociale milanese “I sei petali”.
  • Luglio
    – “SOMS Insieme” è invitata a partecipare alla presentazione dei risultati della prima indagine sulle Società di Mutuo Soccorso in Italia realizzata dall’Osservatorio Isnet e tenutasi a Roma, presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati.
    – La SMS di Vho organizza la IV edizione di Vho in Arte a cui “SOMS Insieme” partecipa curando una micromostra dal titolo SOMS In…mutande
  • Settembre
    – Arrivano alla sede di “SOMS Insieme” gli ausili e i dispositivi acquistati per avviare il servizio di prestito d’uso gratuito dedicato a tutti i soci delle SMS aderenti e ai loro familiari.
    – “SOMS Insieme” organizza “2016: le piccole Società e il Mutuo Soccorso”, incontro/confronto aperto a tutte le Società di Mutuo Soccorso
    per capire, raccontare e raccogliere idee su come affrontare le problematiche del fare Mutuo Soccorso oggi. Considerato il numero di partecipanti, si tratta dell’unica delusione di questo 2016.
  • Ottobre
    – “SOMS Insieme” e le SMS di Carbonara, Carezzano, Sarezzano e Vho, con la collaborazione delle biblioteche di Garbagna e di Trino V.se e la partecipazione della “Degusteria Forlino”, organizzano Ti regalo un libro“, giornata a favore della diffusione della lettura e del libro.
  • Novembre
    – Su somsinsieme.org viene pubblicato il post numero 170, i visitatori superano quota 2500 e i contatti vanno oltre i 6000… e non si parla di musica e moda;
    – Su somsinsieme.org sono a disposizione dei soci delle SMS aderenti a “SOMS Insieme” per il dowload gratuito:
    21 video didattici dedicati all’assistenza domiciliare e alle emergenze;
    più di 60 tra linee guida, manuali ed opuscoli riguardanti argomenti medici e socio-sanitari;
    una decina di moduli e prestampati;
    28 audiolibri;
    i link ad 8 servizi internet e a 7 applicazioni per smartphone di argomento socio-sanitario;
    4 moduli di contatto con esperti.
    – Su somsinsieme.org è disponibile per le SMS aderenti una raccolta di oltre 20 link per il dowload di leggi, moduli, linee guida, raccomandazioni.
  • Dicembre
    – Con la collaborazione della Croce Rossa di Tortona, viene progettata una serie di incontri da tenersi nelle singole Società sulle manovre salvavita pediatriche. Il ciclo partira da Vho sabato, 21 gennaio, alle 15,00.
    – “Ti regalo un libro” viene replicata a Vho la sera di Natale.
    – “SOMS Insieme” aderisce ad AISMS.
    – Si chiude il progetto convenzioni e collaborazioni per la Carta servizi “SOMS Insieme” 2017: a disposizione dei soci delle SMS aderenti sono 30 soggetti convenzionati (per un totale di 24 centri di diagnosi e cura e 7 fornitori di prodotti, ausili e dispositivi medici) e 8 collaborazioni attive per l’accoglienza e ricerca alloggi su Milano e Genova.

… e a questo punto non resta che Augurare a tutti, ma proprio a tutti, tutti, tutti, un 2017 pieno di serenità e di soddisfazioni.

Un Augurio particolare alle Società di Mutuo Soccorso di Carbonara, Carezzano, Sarezzano e Vho: BUON 2017!!!!

  • Daniele
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...