Avevamo accennato a questa possibilità giusto qualche giorno fa, presentando il rinnovo della convenzione con la Croce Rossa Italiana comitato di Tortona: detto, fatto… o quasi… Nella riunione di ieri sera, le Società aderenti a SOMS Insieme hanno deciso di promuovere un programma di attività a carattere educativo e culturale dirette a realizzare finalità di prevenzione sanitaria e di diffusione dei valori mutualistici.
Quale modo migliore di avviare un programma di questo tipo se non partendo dalla salute dei più piccoli? Per questa ragione, le Società di Mutuo Soccorso di Carbonara, Carezzano, Sarezzano e Vho, con il supporto di SOMS Insieme e grazie alla disponibilità della Croce Rossa di Tortona, organizzeranno presso le proprie sedi dei corsi durante i quali saranno illustrate la prevenzione di ostruzione da corpo estraneo e le MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE. Nozioni e mosse essenziali di primo soccorso, illustrate in modo semplice nel corso di incontri di tre ore circa rivolti soprattutto, ma non solo, alle mamme, ai papà, ai nonni, alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente interagiscono con bambini. L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è infatti un evento abbastanza frequente e un intervento tempestivo può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. E’ importante, per evitare tali incidenti, diffondere il più possibile non solo le manovre salvavita ma anche prevenire che ciò possa accadere.
Le date degli incontri non sono ancora state fissate ma tutti coloro che fossero interessati a partecipare o semplicemente ad avere informazioni al riguardo possono rivolgersi ai presidenti delle SOMS indicate o scrivere a somsinsieme2016@gmail.com
ATTENZIONE: la partecipazione agli incontri è aperta a TUTTI, anche a chi non è mai stato socio di una Società di Mutuo Soccorso.
*** *** ***
Il programma 2017 di SOMS Insieme, dedicato al Mutuo Soccorso e alla prevenzione, è intitolato a Roberto Salio, nostro segretario e tesoriere scomparso la scorsa settimana.
- Daniele