Se ne era già parlato un po’ di tempo fa, in alcuni articoli che avevano suscitato qualche polemica e qualche mugugno (vedi: SOMS… che senso ha?; SOMS… che senso ha?2; Tu chiamala se vuoi … prevenzione). Da poco era stato presentato il “Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile” in Italia (Bes 2015).
Oggi, presso il Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma, è stato presentato il “Rapporto Osservasalute 2015″ ed è interessante andare a leggere alcuni articoli apparsi sulla stampa nazionale:
- Repubblica.it – Salute, cala l’aspettativa di vita. Italia fra ultimi Paesi UE in spesa per prevenzione.
- Panorama – Per la prima volta nella storia, l’aspettativa di vita italiana è in calo.
- Toscanaoggi – Osservasalute 2015: meno risorse alla sanità, calano prevenzione e speranza di vita. Nel Rapporto Osservasalute 2015, presentato oggi a Roma emergono alcune importanti criticità che spiegano la diminuzione di speranza di vita dagli 80,3 anni per gli uomini e 85,0 anni per le donne del 2014 agli 80,1 per gli uomini e 84,7 per le donne del 2015. Sotto accusa soprattutto la diminuzione della prevenzione.
- Lettera43 – Salute, Italia: nel 2015 si riduce l’aspettativa di vita.Per la prima volta nella storia del nostro Paese. Prevenzione a corto di 930 milioni di euro. Pesano i disavanzi accumulati negli ultimi 10 anni dalle Aziende sanitarie. I dati del rapporto Osservasalute.
Lasciamo ai più interessati la lettura completa del Rapporto ed il link dove scaricarlo, dopo relativa registrazione gratuita, sezione per sezione, dall’Ambiente ai Trapianti.
A disposizione per il download diretto, invece, la parte dedicata allo “Stato dell’arte della prevenzione in Italia” e il comunicato stampa dell’Osservatorio Nazionale sulla salute nelle regioni italiane … che riassume e spiega il tutto con più chiarezza di quanto non abbiano fatto oggi i TG.
Nessun commento e nessuna considerazione, solo dati su cui riflettere e ragionare… partendo dal dato di fatto che, NOI, siamo Società di Mutuo Soccorso.