Il BLA-BLA-BLA contro la violenza sulle donne ….


Il 25 novembre scorso, in occasione della “Giornata Internazionale per eliminazione violenza contro le donne”, scrivevamo:
“Fin dall’apertura del nostro sito, tra i link presentati nella pagina dedicata al Mutuo Soccorso 2.0, avevamo inserito il servizio offerto dalla Regione Piemonte “Help Donna”, un servizio gratuito di teleassistenza su cellulare per le donne sopra i 18 anni residenti in Piemonte. Un modo facile e sicuro, attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, per far intervenire rapidamente amici o parenti e, in caso di bisogno, le forze dell’ordine. Un servizio, come detto, garantito dalla Regione Piemonte, gratuito, adatto a qualunque modello di cellulare e gestore, con carta sim attiva e chiamata rapida.
Ieri, vista l’odierna ricorrenza, avevamo pensato di dedicare un post proprio a questo servizio in modo da pubblicizzarlo ulteriormente anche nella nostra zona.
Purtroppo, la pagina di helpdonna.net non risulta essere disponibile …(non sappiamo da quanto tempo, nè per quale motivo).
…………………..
Certo che non è stata una bella scoperta! Il servizio, fino all’8 marzo scorso, era pubblicizzato da siti e giornali piemontesi e oggi sembra essere scomparso. Sinceramente, ci saremmo aspettati un allargamento del servizio che coinvolgesse anche le “under 18” e invece…
Chissà se qualcuno in Regione Piemonte potrà darci una spiegazione del perchè il servizio di teleassistenza dedicato alle donne in difficoltà fa acqua proprio il 25 novembre?”

Il nostro post, fino a qualche giorno fa, è rimasto lettera morta. Poi, attraverso il sito di Regione Piemonte, abbiamo deciso di rivolgerci all’URP di Alessandria che, raccolte le necessarie informazioni, nel giro di pochissimi giorni, ci ha risposto comunicando che il servizio, così come quello simile dedicato agli over 65, NON E’ PIU’ ATTIVO…

Ma come? E tutto il BLA BLA sul femminicidio, sulla violenza contro le donne, sull’incoraggiamento a denunciare, sul “Non siete sole!” che fine hanno fatto? Invece di pubblicizzare e sostenere iniziativa di questo tipo, la si chiude?

Per non sbagliare abbiamo provato a chiedere informazioni in Regione e proveremo anche qualcuno in Consiglio Regionale… chissà… magari una ragione valida c’è…
E magari ci siamo semplicemente persi qualche informazione…

– Daniele Massazza