800 56 18 56
E’ il numero del call center nazionale, promosso dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle Malattie del Ministero della Salute ed istituito per informare i cittadini sull’importanza delle vaccinazioni e sui rischi connessi alle malattie infettive prevenibili con vaccino.
Attraverso il call center, un gruppo di esperti igienisti, pediatri e medici di famiglia provenienti da tutto il territorio nazionale, ogni lunedì dalle 10:00 alle 18:00, fornirà una consulenza chiara, completa e corretta a tutti coloro che desiderano avere maggiori informazioni sulle vaccinazioni, i vaccini e i tanto paventati effetti collaterali.
I dati più recenti, indicano che le vaccinazioni per poliomielite, tetano, difterite ed epatite B sono scese al di sotto del 95%; quelle per morbillo, rosolia, parotite, in un solo anno sono calate di 4 punti percentuali, toccando una copertura dell’86%.
Certo, una maggiore organizzazione anche da parte di Ospedali ed Aziende Ospedaliere (vedi Tortona), aiuterebbe i cittadini a comprendere meglio e più facilmente molti aspetti del problema e il Servizio Sanitario Nazionale a risparmiare qualche “soldino” in più senza ricorrere a tagli o a nuovi ticket.
- Daniele