Finiscono le scuole…


… e, come spesso accade, i genitori continuano a lavorare …
e non sempre i nonni sono disponibili …

Segnaliamo una soluzione che ci sembra interessante, anche perchè il periodo di copertura del servizio offerto e quello che va dal 24 luglio al 1° settembre, un periodo che spesso, per chi non va in ferie proprio in quei giorni, è abbastanza problematico …
Giriamo quindi a tutti la segnalazione che ci ha inviato l’azienda agricola elilu

“Frutto della collaborazione tra l’azienda agricola elilu di Castelnuovo Scrivia e l’azienda agricola Il branco – cavalli e natura di Sarezzano, siamo lieti di presentarVi i centri estivi luglio-agosto 2017: 6 settimane di centri estivi diurni dal 24 luglio al 1° settembre per ragazzi dai 6 fino ai 14 anni alla scoperta della natura, della cultura e della cucina contadina, della magia e della scienza tra Terra e Cielo con Elisa di elilu ed Elena dell’azienda agricola Il branco!

Scarica il volantino qui.

COSA: Tre temi diversi, cinque giorni a settimana ricchi di laboratori, giochi e attività per avvicinarci agli animali della fattoria, alla natura, al cielo e alla Terra, ai prodotti del nostro territorio e alla loro preparazione (dal pane agli ortaggi, dalla frutta al formaggio,…)!
CHI: Siamo Elena (azienda agricola Il Branco) ed Elisa (azienda agricola elilu): da diversi anni realizziamo attività didattiche rivolte a grandi e piccoli, unendo la scoperta delle meraviglie del mondo rurale all’arte e alla scienza. Quest’anno abbiamo unito le forze per proporre ai ragazzi un centro estivo che fa la differenza!
Le settimane sono di tre tipologie che ruotano nelle 6 settimane:
Cavalieri e pellegrini: è la settimana dedicata alle due figure che hanno reso celebre il Medioevo (anche quello tortonese): i cavalieri e i pellegrini. Impareremo a conoscere il cavallo, a parlare il suo linguaggio, a costruire un rapporto di fiducia e a diventare cavalieri; poi scopriremo l’andar per campi (l’essere pellegrini), con escursioni e ricerche di erbe antiche dalle proprietà magiche, fino ad arrivare ad ascoltare il respiro del pane
Campagna e scienza… in tutti i sensi!: è la settimana dedicata alla ricerca dei mille colori, odori, sensazioni, dei segreti e delle meraviglie nascoste della Natura viste con gli occhi curiosi dei bambini che diventeranno dei veri e propri agridetective! Giocheremo con i quattro elementi, impareremo a osservare il cielo, metteremo in campo i cinque sensi alla scoperta di un Mondo incantato, magico e divertente a portata di mano, di occhio e… di tutti i cinque sensi!
Un, due, tre… STALLA!: è la settimana dedicata alla conoscenza e all’avvicinamento di tutti gli animali della fattoria e della natura che ci circonda… dai cavalli alle galline, dagli animali del bosco ai cani, dal maiale alle vacche da latte ai vitellini… Impareremo ad ascoltarli, a prenderci cura di loro, a giocare con loro e a parlare la loro lingua; scopriremo così il rapporto che da sempre li ha legati all’essere umano, anche attraverso le trasformazioni agricole, prima tra tutte la magia che trasforma il latte in formaggio…
QUANDO (le settimane tematiche):
dal 24 al 28 luglio: Cavalieri e pellegrini
dal 31 luglio al 4 agosto: Campagna e scienza… in tutti i sensi!
dal 7 all’11 agosto: Un, due, tre… STALLA!
dal 14 al 18 agosto: Cavalieri e pellegrini
dal 21 al 25 agosto: Campagna e scienza… in tutti i sensi!
dal 28 agosto al 1° settembre: Un, due, tre… STALLA!

Orari: lun.-ven. (9.00-17.00)
Età: dai 6 ai 14 anni
Costo: 110 € a settimana (inclusa assicurazione)

DOVE: Azienda agricola Il Branco (Cascina Arbadasso, Str. Vic. Bergneto – Sarezzano) + Azienda agricola elilu (Cascina Impero, Strada Piccagallo, 19 – Castelnuovo Scrivia)
COME: Per informazioni, per venire a conoscerci e per la scheda di prenotazione, contattaci telefonicamente o scrivici ai seguenti recapiti: tel:347 6949028 (elena) – 389 1358919 (elisa)
az.agricolailbranco@libero.itinfo@elilu.it
NB: non è richiesta esperienza di equitazione

  • Daniele Massazza
Annunci