Cronaca: necropoli bizantina sotto la Soms


Otto tombe di epoca bizantina sono state scoperte durante i lavori di restauro di un edificio storico in İstiklal Avenue, Istanbul. Si tratta della storica sede della Società Operaia Italiana di Mutuo Soccorso, fondata nel 1863 con Giuseppe Garibaldi come presidente effettivo ed ancora oggi attiva.
L’edificio, che deve il suo attuale aspetto ai lavori di restauro del 1910, a causa delle difficoltà economiche in cui versa la Società, è stato in gran parte affittato alla TURSAB, l’associazione delle agenzie di viaggio turche, che poco più di un anno fa ha deciso un nuovo intervento di recupero conservativo per trasformarlo in un centro culturale.

Secondo quanto riferito da Ömer Erbil del Radikal, quando i restauratori hanno iniziato gli scavi per avviare i lavori di rinforzo strutturale delle fondamenta, si sono trovati di fronte ad un vera e propria sorpresa: tra pietre e terra, sotto alcuni frammenti di tegole, è stato scoperto un teschio, all’apparenza molto antico. Una volta allertati gli esperti del Museo archeologico, gli scavi sono proseguiti sotto la loro supervisione ed hanno portato alla scoperta di una tomba risalente al IV-V secolo. Ulteriori indagini hanno poi condotto al ritrovamento di altre sette tombe del tutto simili alla prima. Inoltre, gli scavi hanno portato alla luce numerosi reperti, tra cui piatti, pentolame, candelieri, terrecotte appartenenti ai periodi Bizantino ed Ottomano.
Gli esperti, che hanno già annunciato una serie di test con il Carbonio14 per determinare con esattezza l’epoca di appartenenza degli scheletri, non escludono che altre sepolture potrebbero essere nascoste dagli altri edifici della zona.

mez

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...