Alla Società di Sarezzano i burattini della tradizione


burattino0

Domenica pomeriggio, nel salone della Società di Mutuo Soccorso di Sarezzano, Emmeci Associazione Culturale ha presentato lo spettacolo di burattini “Paolino e il Po”.

Bellissimi burattini della tradizione per una storia che si dipana in un paese della Bassa, sulle rive del Po, tra argini e boschine, zanzare e cicale, con i personaggi, veri o immaginari, che popolano questi luoghi; c’è il paese, di cui s’intravede l’alto e sottile campanile, la piazza, l’osteria e, magari, nascosta da qualche parte, anche una SOMS.

Soprattutto, però, c’è Paolino, esperto pescatore, che trascorre la vita pacificamente, pescando nelle acque del grande fiume quel che gli basta per vivere, e che dedica amorevoli cure alla sua vecchia barca, la “Sbrisolona”.

burattino4

Quella di Paolino è una bella storia, raccontata spostando continuamente i piani del racconto, dentro o fuori, sopra o sotto la “baracca”, usando tecniche diverse di animazione, con la figura del narratore che, con la storia sempre sul filo della corrente, tiene avvinto un pubblico non solo di giovanissimi.

Da un’idea di Massimo Cauzzi
Testo, sceneggiatura e allestimento Walter Broggini e Massimo Cauzzi
Regia Walter Broggini
Burattini e marionette Walter Broggini e Elide Bolognini
Di e con Walter Broggini e Massimo Cauzzi

Daniele&Camillo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...