Il buon rapporto che lega le Società di Mutuo Soccorso del Tortonese ed il Comitato Locale di Tortona della Croce Rossa Italiana ha spesso costituito la base per la realizzazione di importanti iniziative a favore di tutta la cittadinanza.
Fin dal 2016, suo primo anno di attività ufficiale, il gruppo delle Società aderenti a SOMS Insieme ha goduto del supporto dei volontari della C.R.I. nell’organizzazione di corsi come quelli dedicati al Primo Soccorso e alle Manovre Salvavita Pediatriche o all’utilizzo del defibrillatore e alla corretta esecuzione del massaggio cardiaco. A loro volta le SOMS ed i loro soci non hanno fatto mancare il loro supporto sia attraverso la promozione e la partecipazione agli eventi organizzati dalla Croce Rossa Tortonese, sia attraverso offerte di materiale e piccole donazioni.

Ultimo esempio di questa collaborazione è rappresentato dallo splendido lavoro svolto dalla Croce Rossa di Tortona, la S.M.S “Il Progresso” ed il Comune di Sarezzano attraverso il progetto CRI “Proteggiamo la salute”, dedicato alla prevenzione su diagnosi precoce di tumori del colon, pancreas, rene, vescica e dell’aneurisma dell’aorta addominale.
Allo scopo di mantenere attiva e di sviluppare ulteriormente questa collaborazione, fondamentale nello sviluppo di una rete che vuole mantenere uniti associazioni e cittadinanza, SOMS Insieme aprirà la iniziative per festeggiare il decimo anniversario dalla sua fondazione donando al Comitato Locale di Tortona della Croce Rossa una dotazione di primo intervento ustionati per due ambulanze.
La dotazione offerta si compone di quattro COPERTE ANTIFUOCO/ANTITRAUMA complete di borse per facilitarne il trasporto (due da 183x152cm; due da 91x76cm) per un valore di 1.300,00 € circa. Si tratta di coperte antifuoco per il primo soccorso in caso di ustioni che, grazie ad ingredienti di qualità medica, proteggono da calore, fuoco e fumo, assorbono il calore per evitare ulteriori lesioni dei tessuti, interrompono il processo di combustione, rimuovono il calore dalla zona ustionata e raffreddano e leniscono rapidamente le ustioni. Possono inoltre essere utilizzate per estinguere i piccoli incendi. Il prodotto è classificato come presidio medico dalla FDA negli Stati Uniti e dalla comunità europea ed è marchiato CE come richiesto dalle normative europee.

Mauro Bombardi, Daniele Massazza, Antonella Massavelli, Paolo Bertolazzo in rappresentanza di Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Tortona e di SOMS Insieme
Si ringrazia per il costante supporto e la collaborazione GIMA s.p.a.


