SOMS Insieme: servizi per i soci – Mutuo Soccorso 2.0


Il sito di SOMS Insieme è stato realizzato per fornire alle Società aderenti uno strumento di raccolta e di scambio informazioni riguardanti il mondo del Mutuo Soccorso. Fin da subito, però, l’obiettivo che ci siamo posti è stato quello di utilizzare queste pagine anche come strumento per agevolare la fruizione dei servizi offerti dalle nostre Società, integrando le loro attività con prestazioni un po’ meno tradizionali. I post che seguiranno nei prossimi giorni saranno dedicati proprio a questo modo di stare vicini ai nostri soci e a presentare i servizi di SOMS Insieme e delle Società che vi aderiscono.

MUTUO SOCCORSO 2.0

Sotto il titolo “Mutuo Soccorso 2.0” abbiamo voluto raccogliere una serie di servizi e di applicazioni che internet mette a disposizione di tutti ma che non per tutti sono così facili da reperire. La pagina si apre con tre collegamenti particolarmente importanti. Molto spesso, in televisione o sui giornali, si ha notizia di medici o dentisti fasulli, di finti fisioterapisti, di infermieri improvvisati. Tutti questi professionisti hanno ben chiaro quale può essere il danno che una persona senza i titoli e le opportune capacità per esercitare può causare ad un paziente. Per questa ragione sono stati organizzati dei motori di ricerca che consentono di verificare se il professionista a cui ci stiamo rivolgendo è davvero quello che dice di essere.
I collegamenti messi a disposizione, dunque, portano alle pagine de

  • il portale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri – FNOMCeO;
  • il sito della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche – FNOPI;
  • il sito della Federazione Nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione – TSRM-PSTRP.

A questi si aggiungono i collegamenti al Portale delle malattie rare e dei farmaci orfani, il cui obiettivo è quello di fornire informazioni di alta qualità sulle malattie rare (centri esperti, professionisti e istituti, farmaci, associazioni di pazienti, ecc.) e di assicurare un accesso equo alle informazioni che le riguardano per tutti i portatori di interesse, e a tutta una serie di applicazioni per smartphone dedicate soprattutto a chi deve confrontarsi con una disabilità od un evento più o meno grave: dai servizi di emergenza e localizzazione, a quelli destinati a non vedenti e ipovedenti, agli audiolesi, a chi ha difficoltà motorie o di comunicazione e linguaggio.

La nostra piccola libreria viene aggiornata con una certa continuità, i collegamenti sono verificati con la stessa frequenza e speriamo possa rivelarsi un modo concreto di sostenere quei soci che, purtroppo, devono confrontarsi con le difficoltà della vita.

Questa, però, è solo la prima parte del nostro “Mutuo Soccorso 2.0”

  • SOMS Insieme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...